¨¨¨
GAZZETTA DI PARMA – 13 luglio 2024 ¨¨¨
GAZZETTA DI PARMA – 18 aprile 2024 ¨¨¨
GAZZETTA DI PARMA – 1 dicembre 2023 ¨¨¨
GAZZETTA DI PARMA – 8 luglio 2022 ¨¨¨
GAZZETTA DI PARMA – 1 ottobre 2021
GAZZETTA DI PARMA – 3 ottobre 2021 ¨¨¨ VOCI DI OGGI. Alla scoperta della musica per coro GAZZETTA DI PARMA – 14 aprile 2018 ¨¨¨ IL CORO PAER SI CLASSIFICA TERZO AL CONCORSO CORALE INTERNAZIONALE "A. GUANTI" DI MATERA IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA - 19 novembre 2015 ¨¨¨ L'AMPIO REPERTORIO DEL CORO PAER GAZZETTA DI PARMA – 2 novembre 2015 ¨¨¨ NOVE CONCERTI ITINERANTI PER I 40 ANNI DEL CORO PAER GAZZETTA DI PARMA – 1 aprile 2014 ¨¨¨ IL CORO PAER CANTA IN FRANCIA GAZZETTA DI PARMA – 12 ottobre 2013 VOIX DE L'AIN - 18 ottobre 2013 ¨¨¨ UNA DOLCE DOMENICA DI VOCI E MUSICA IL RESTO DEL CARLINO - 3 ottobre 2011 ¨¨¨ Il Graduale Romanum, antico libro di canti gregoriani GAZZETTA DI PARMA – 21 giugno 2011 ¨¨¨ TRE CORI PER UN UNICO APPLAUDITO CONCERTO GAZZETTA DI PARMA – 22 marzo 2011 ¨¨¨ Suggestioni musicali del Medioevo A inaugurare è la Schola Gregoriana femminile diretta da Ugo Rolli
L'INFORMAZIONE – 9 dicembre 2009 ¨¨¨ "Prove aperte": scoprire il coro Paer da dietro le quinte Nella chiesa di Santo Stefano si potrà seguire tutto il lavoro che porta poi ad un concerto
GAZZETTA DI PARMA – 5 settembre 2009 ¨¨¨ Canti medievali, il coro Paer va in Francia GAZZETTA DI PARMA – 29 luglio 2008 ¨¨¨
IL CORO PAER DI COLORNO AL CONCORSO DI TOURS Unico gruppo italiano alla competizione
Il Coro Paer di Colorno parteciperà al concorso di Tours, il più qualificato ed illustre evento dedicato a questa particolare arte presente a livello internazionale. Solamente l'aver superato la durissima selezione che porta all'inserimento dei gruppi a questa manifestazione rappresenta un risultato straordinario, ulteriormente arricchito dal fatto che il coro colornese diretto dal maestro Ugo Rolli sarà l'unico rappresentante dell'Italia presente a Tours. "Si tratta di un traguardo di fondamentale importanza raggiunto da una realtà culturale ed artistica di Colorno che continua a confermarsi di altissimo livello e della quale l'amministrazione e tutta la cittadinanza vanno molto fieri - ha dichiarato il sindaco di Colorno Stefano Gelati alla conferenza di presentazione svoltasi ieri mattina - come testimoniato dal fatto che la partecipazione del Coro Paer al concorso internazionale di Tours si svolge sotto il patrocinio del Comune".
"Siamo molto soddisfatti perché partecipare a questo evento significa prendere parte alla competizione più qualificata presente su scala europea - ha spiegato Rolli - credo quindi che la più grande opportunità per noi sia quella di imparare, tornando a Colorno con un bagaglio culturale più ricco e con nuovi progetti".
(v. b.)
L'INFORMAZIONE 20 maggio 2007
¨¨¨
La Parma medievale con il Coro Paer
GAZZETTA DI PARMA – 18 novembre 2006
¨¨¨
I mille volti di "Pievi in scena"
GAZZETTA DI PARMA – 6 maggio 2006
¨¨¨
La figura di Maria nei canti della Schola del coro Paer
GAZZETTA DI PARMA – 18 dicembre 2005
¨¨¨
AISCGre International Cremona ...... Am 20. Juli sang die aus Damen und Herren bestehende Schola Gregoriana del coro polifonico Ferdinando Paer unter der Leitung von Oreste Schiaffino und Ugo Rolli. Die gesangliche Gesaltung und die überzeugende Interpretation waren preiswürdig. ..... (Heinrich Rumphorst) BEITRÄGE ZUR GREGORIANIK Forschung und Praxis - Band 40 - 2005 (Il 20 luglio hanno cantato la Schola gregoriana maschile e femminile del coro polifonico Ferdinando Paer sotto la direzione di Oreste Schiaffino e Ugo Rolli. Il modo di cantare e la convincente interpretazione sono stati eccellenti). La Provincia - 20 luglio 2005 ¨¨¨ UN PEZZO DI STORIA COLORNESE I primi trent'anni del Coro Paer COLORNOInform@ - aprile 2005 ¨¨¨ UN CORO DA SFOGLIARE GAZZETTA DI PARMA – 17 novembre 2004 ¨¨¨ GAZZETTA DI PARMA – 17 maggio 2003 ¨¨¨ Clamoroso, ma non inaspettato successo di pubblico per
la terza edizione del Concerto della Croce,
., eseguito
. dallOrchestra
Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini, diretta dal maestro Carlo Piazza ed
accompagnata questanno, per loccasione, dal coro Ferdinando Paër.
Lappuntamento di Collecchio
. ha deliziato i presenti
grazie alla musica di Antonio Vivaldi, mirabilmente eseguita dal coro e
dallorchestra unitamente ai quattro solisti
.. GAZZETTA DI PARMA 8 ottobre 2002 ¨¨¨ Lunghissimi applausi e pubblico entusiasta. Si è
concluso così, nella Collegiata S. Maria Assunta di Castellarquato il concerto
dellOrchestra Filarmonica della
Fondazione Toscanini di Parma che ha eseguito,
insieme con il Coro Ferdinando Paër di Colorno e quattro allievi del Corso di Formazione
Superiore per cantanti solisti
due bellissime composizioni di musica sacra di
Antonio Vivaldi
Ottima la prova dellOrchestra Toscanini diretta dal bravo Carlo
Piazza
E altrettanto si può dire del Coro Ferdinando Paër, che ha
dimostrato grandi capacità di insieme, al suo interno e con lorchestra, oltre che
doti di perfetta intonazione e capacità interpretativa. Doveroso citare il suo direttore
nonché fondatore, Ugo Rolli,
., grazie al quale il Coro è riuscito ad affermarsi
come apprezzata formazione nellambito del canto gregoriano e della polifonia
rinascimentale. Ci auguriamo davvero di poterlo riascoltare presto in altri
concerti. (Mauro Bardelli) LIBERTA 30 settembre 2002 ¨¨¨ Per Ugo Rolli, fondatore e direttore del gruppo colornese
.
quello della vocalità è un patrimonio che città e provincia non conoscono a
sufficienza. Parma non è solo tradizione lirica. Cè una miriade di iniziative nel
campo della polifonia sacra e profana o del canto popolare, con centinaia di persone di
ogni età che dedicano il tempo libero alla musica e che forse meriterebbero più
attenzione. Spesso si è invece costretti a lavorare in modo semiclandestino con enormi
difficoltà di sede e di mezzi. Eppure, anche così, la passione e limpegno riescono
a produrre risultati confortanti.
.. ¨¨¨ GAZZETTA DI PARMA – 29 marzo 2002 ¨¨¨ GAZZETTA DI PARMA 26 maggio 2001 ¨¨¨ ¨¨¨ ¨¨¨ La corale Paer portabandiera nel mondo GAZZETTA DI PARMA – 20 febbraio 2000 ¨¨¨ Commedia canto terzo
conclude quindi in questo anno giubilare un
viaggio triennale iniziato nel 1998. Lo spettacolo a tempo unico, tanto atteso al
Municipale, non ha mancato di affascinare gli estimatori dello stile Bigonzetti. . LOrchestra Toscanini diretta dal maestro Vittorio Parisi con
il coro Ferdinando Paër diretto da Ugo Rolli e con il soprano Rosa Ricciotti hanno
accompagnato con sapienza larchitettura coreografica. (Enrica Colombini) LIBERTA 14 febbraio 2000 ¨¨¨ Al centro delledizione 2000 della rassegna
Musica in Galleria, si trovano due appuntamenti accomunati dal significativo
titolo Canti di fede per il Giubileo
. Il primo di questi due
appuntamenti
. ha proposto ad un folto pubblico un programma che abbracciava diverse
forme despressione musicale e religiosa, quali il canto gregoriano, il gospel, e la
Messa di tradizione classica settecentesca.
. Quindi, dopo gli affascinanti intarsi monodici gregoriani, in cui
lensemble impegnato ha dato prova di una preparazione di sicuro rilievo, specie nel
trasmettere quellanelito di arcana e intima trascendenza che questa musica porta
nelle sue pieghe più profonde,
.. (Alessandro Rigolli) GAZZETTA DI PARMA 18 gennaio 2000 ¨¨¨
.. La diciannovesima edizione della rassegna del Bel cant
al Teatro Regio ha infatti riproposto laffascinante atmosfera dei cori, quali
artistiche espressioni popolari.
Lo scherzo musicale e lo spirito religioso sono proseguiti con il
coro Ferdinando Paër di Colorno, diretto da Ugo Rolli e Sebastiano Rolli come
voce solista. Il coro Paër per una volta è stato protagonista di un
repertorio popolare e con successo: Ave Maria, Ninna nanna, Me pizzica me mozzica, Sanmatio e la divertente La fanfare du printemps. .. (Mara Varoli) ¨¨¨ GAZZETTA DI PARMA 22 luglio 1999 ¨¨¨ GAZZETTA DI PARMA 7 giugno 1999 ¨¨¨ GAZZETTA DI PARMA 12 dicembre 1998 ¨¨¨ ¨¨¨ La passione secondo Bach IL RESTO DEL CARLINO – 5 aprile 1998 ¨¨¨ Ecco dunque le linee sobrie e il ritmo libero del canto gregoriano, vera arcata melodica posta a corredo emotivo del testo liturgico o la grazia e il perfetto equilibrio delle prime pagine polifoniche, dai lineari organa ai mottetti di Dufay, fino alla ricchezza contrappuntistica di Josquin o di Lasso. Ancora una volta, nel segno di un recupero che non si ferma agli spazi, ma riguarda la cultura e i suoni di una collettività, le voci erano quelle di un ensemble parmense: il coro Ferdinando Paër diretto da Ugo Rolli, una delle formazioni più limpide ascoltate nel corso della rassegna, notevole per duttilità vocale e sensibilità interpretativa. (Anna Mezzadri) GAZZETTA DI PARMA 20 marzo 1997 ¨¨¨ ALLORI INTERNAZIONALI PER IL PAËR Il IV Concorso internazionale di Riva del Garda
.. ha visto
il coro di Colorno
... figurare anche questanno nella rosa dei vincitori. Il Paër ha conseguito, infatti, due diplomi doro
rispettivamente nelle categorie B1 e C, ossia, in qualità di coro misto e per
lesecuzione di musica sacra. Ha quindi ottenuto il Premio speciale per la migliore
esecuzione di Canto gregoriano e, infine,
. il Premio come miglior coro italiano.
¨¨¨ TRIONFO ITALIANO AL POLIFONICO LA GAZZETTA DI AREZZO 27 agosto 1994 Le melodie gregoriane sono tornate, ieri mattina a carezzare le
volte di S. Maria della Pieve. Una boccata di ossigeno che ci ha disintossicati, sia pure
temporaneamente, dal gracidio delle chitarre
Il coro Paër di Colorno (Parma) ci ha ricreato latmosfera
di preghiera contemplativa con la sua splendida esibizione e si è giustamente meritato il
primo premio. .. (R.B.) ¨¨¨ ¨¨¨
.. Entrando nel merito della competizione,
.., va detto che la
giuria ha avuto il suo bel da fare dinanzi a più esecuzioni di pregio. Basti dire che in
meno di 20/300 sono rientrate le prime tre classificate, nellordine: la Bottega
Musicale di San Raffaele Cimena (Torino), la Schola Gregoriana del Coro Ferdinando Paër
di Colorno (Parma) e il Coro Polifonico Città di Olbia. Appare evidente un dominio
italico che trova rari precedenti nei quarantanni del Concorso. .. (Maurizio Gatteschi) LA GAZZETTA DI AREZZO 28 agosto 1992 ¨¨¨ Musica al Ridotto ¨¨¨ IL PAËR INCANTA A VICOFERTILE
.. Notevole il livello interpretativo del coro Paër per quanto riguarda la polifonia sacra (dal Barocco fino al nostro secolo). Le voci miste ben integrate son frutto di un lavoro appassionato e produttivo del maestro Rolli. (Dario Mambriani) GAZZETTA DI PARMA 19 giugno 1991 ¨¨¨ IL RESTO DEL CARLINO - 13 aprile 1990
Particolarmente apprezzata, sia dal punto di vista della tecnica
che da quello dellinterpretazione, è stata lesecuzione del mottetto
Sicut cervus di Palestrina. Non è daltronde una novità che il
repertorio polifonico classico, allo studio del quale il coro si applica da anni con
intensità e passione, costituisca uno dei punti di forza del complesso colornese.
.. ¨¨¨ L'UNITA' – 9 maggio 1986 ¨¨¨ NAZIONE UMBRIA giugno 1985 ¨¨¨
. Anche in questa occasione il gruppo corale ha dimostrato di aver
raggiunto un ottimo livello qualitativo e ha messo in luce spiccate doti musicali. In
particolare ha evidenziato un ottimo impasto vocale, uneccellente intonazione e una
espressività tutta particolare che hanno fatto da eccellente sfondo al luogo in cui si è
svolto il concerto polifonico. ¨¨¨ CONQUISTA ANCORA IL PUBBLICO LA MUSICA POLIFONICA DEL 500 La società corale F. Paër di Colorno e il
coro polifonico Durantino di Urbania hanno cantato sabato 3 luglio nella chiesa collegiata
di SantOrso: il concerto faceva parte della Sesta rassegna internazionale di corali
polifoniche, organizzata dal gruppo corale del Cral Cogne di Aosta sotto il patrocinio
dellassessorato regionale al Turismo, Urbanistica e Beni culturali. Protagonista indiscussa della serata è stata ancora una volta la
polifonia cinquecentesca
. Villanelle, mottetti e madrigali rinascimentali
. hanno
costituito il programma del coro F. Paër di Colorno. Il maestro Ugo Rolli ha
impresso allesecuzione un andamento teso e concentrato, evocando dalle singole
partiture la virtualità espressiva, affidata ad un tessuto vocale particolarmente ricco,
reso con duttilità e coesione fonica dal coro, diligentemente controllato nelle
sonorità. .. (e.l.) LA STAMPA - 8 luglio 1982 ¨¨¨ IL FASTO RINASCIMENTALE NELL’ESECUZIONE DELL’ORCHESTRA STABILE EMILIANA Lultima parte del concerto è stata
dedicata al Gloria di Antonio Vivaldi, per orchestra, soli e coro a quattro voci
miste. Il coro parmense, di recente costituzione,
, è formato da voci fresche,
adatte ad eseguire le pagine sfarzose e trionfali del barocco musicale.
Al maestro Ugo Rolli, direttore della
corale Ferdinando Paër, va il merito della riuscita esibizione dei suoi coristi preparati
con scrupolosa serietà e gli applausi che lo hanno accolto a fine concerto sono stati
meritatissimi. (D.R.) LIBERTA- 9 giugno 1977
|
|||